
RADAR METEO

La OPERAE da anni è leader nella realizzazione di infrastrutture civili ed impiantistiche finalizzate alla creazione di Impianti Radar Meteo.
un servizio non solo di altissima qualità e specializzazione, ma anche “Chiavi in mano”, con un’assistenza che parte dal rilievo e dallo studio di fattibilità sino ai collaudi e successiva manutenzione. Dalla realizzazione dei progetti preliminari per la costruzione fino alla realizzazione di strade di accesso, dalle linee di alimentazione in bassa e media tensione, alla realizzazione della torre metallica di supporto con i suoi accessori, dagli impianti tecnologici ordinari, fino a quelli di emergenza e di trasmissione dati.
Nostro partner in questi progetti è la Leonardo GmbH, leader mondiale nella realizzazione di Radar meteo.

RADAR ATC E VTS

Le torri radar ATC (air traffic Control) e VTS (Vessel Traffic Service) sono torri di controllo molto particolari, con radome ed antenne di grandissime dimensioni, che necessitano quindi di una struttura metallica imponente, spesso oltre i 30 mt. E di una lavorazione altamente specializzata.
Noi di OPERAE le realizziamo da sempre, ma facciamo anche di più: progettiamo una torre di back up prefabbricata, fornita per l’ENAV, che può essere montata in meno di 80 ore, senza la necessità di fondazioni, attualmente utilizzata da Alitalia per provvedere alle manutenzioni dei radar fissi.
Le dimensioni delle strutture metalliche di supporto all’antenna consentono l’installazione su ogni tipo di supporto. Un esempio importante è stato il progetto e la realizzazione del radar di terra per il controllo della movimentazione degli aerei presso l’aeroporto di Malpensa.

TORRI DI CONTROLLO AEROPORTUALI

La tipologia degli interventi che sono parte di questo tipo di impianto radar è alquanto simile a quelle incluse nel campo dei radar meteo avendo come principale differenza è la dimensione della struttura metallica necessaria per realizzare il sostegno del radome e delle antenne di elevate dimensioni con radome da mediamente 16 mt ed antenne da 9 mt.
Completi di tutte le altre attività collaterali già presenti nei radar meteo, le dimensioni della struttura metallica comporta sempre grandi problemi di logistica e di montaggio, essendo queste quasi sempre oltre i 30 mt.
Nel nostro curriculum vi è anche la progettazione e realizzazione di una torre di back up prefabbricata, fornita per l’ENAV, che può essere montata in meno di 80 ore, e senza la necessità di fondazioni. Essa è attualmente utilizzata il Italia per provvedere alle manutenzioni dei radar fissi ed operanti in continuo per molte settimane.